VIAGGIO IN TOSCANA: TRA I LUOGHI STORICI E I PARCHI NATURALI DELLA MAREMMA

4 Giorni/3 Notti
In pullman GT

Itinerario di viaggio

4 Tappe
Castiglione_della_Pescaia.jpg

LOC. D’ORIGINE – CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – GROSSETO

Giorno

Nelle prime ore del mattino ritrovo dei Signori partecipanti in sede, sistemazione in pullman riservato e partenza verso la Toscana. Arrivo a Grosseto, sistemazione in hotel nelle camere riservate e pranzo. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita di Castiglione della Pescaia con il suo caratteristico forte spagnolo. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.
mass-maritime-1631146_1280.jpg

GROSSETO – MASSA MARITTIMA – GROSSETO

Giorno

Prima colazione in hotel. Intera giornata di visita guidata. Al mattino partenza per Massa Marittima perla delle colline metallifere, che si presenta al visitatore con la stupenda Piazza Garibaldi dove si trova il superbo Duomo romanico-gotico di particolare forma asimmetrica che custodisce capolavori d’arte medioevale, come la marmorea Arca di San Cerbone (patrono di Massa), la duecentesca vasca battesimale. Passeggiata per le vie del centro storico e visita alle caratteristiche “botteghe” dei minerali. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Grosseto, del suo bellissimo Duomo e centro storico. Capoluogo della Maremma, Grosseto è adagiata in una vasta pianura attraversata dal fiume Ombrone e dista solo pochi chilometri dal mare. La città antica è racchiusa dalla cerchia muraria medicea, una delle poche d’Italia ad aver conservato la struttura originaria, che dai bastioni ed i viali alberati consente di apprezzare pienamente l’intero centro storico e l’abitato circostante. Lo stemma della città a dimostrazione della discendenza etrusca è un grifone alato, mitico animale già conosciuto presso l’antico popolo, dotato di una spada e collocato su uno scudo rosso. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
pitigliano-4432423_1280.jpg

GROSSETO – PITIGLIANO – SOVANA – SORANO – GROSSETO

Giorno

Prima colazione in hotel e partenza per Pitigliano, paese arroccato su uno sperone tufaceo che dà l’illusione ottica di una costruzione scolpita nel tufo. Visita guidata di Palazzo Orsini, della Chiesa di Santa Maria, del ghetto ebraico, del Duomo e delle Mura Etrusche. Trasferimento a Sorano per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di Sovana, definita la perla della Maremma, il luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Si vedrà l’imponente Duomo in stile romanico e la particolare Chiesa di Santa Maria che conserva al suo interno uno stupendo Ciborio pre-romanico (unico esempio in Toscana). A seguire visita guidata della necropoli, della Tomba IIdebranda, interessante esempio di tomba monumentale, e delle antiche strade intagliate nel tufo che localmente prendono il nome di “Cavoni”. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
orbetello-226513_1280.jpg

GROSSETO – ORBETELLO – LOC. DI PARTENZA

Giorno

Prima colazione e partenza per Orbetello che sorge nel mezzo dell’omonima laguna ed è unita al Monte Argentario tramite una strada costruita su di un terrapieno artificiale (la diga), che ha diviso la laguna in due specchi d’acqua (“Laguna di Levante” e “Laguna di Ponente”). Visita della cittadina. Il territorio è estremamente variegato; la zona umida lagunare è delimitata verso il mare da due tomboli (il Tombolo della Feniglia ed il Tombolo della Giannella) caratterizzati da lunghe spiagge sabbiose, pinete e macchia mediterranea. Pranzo in ristorante tipico toscano. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro, con arrivo in sede previsto in serata.
Stampa itinerario