VIAGGIO IN SLOVENIA

6 giorni/5 notti
Lubiana città dei draghi; le meravigliose Grotte di Postumia; giro in battello sul lago di Bled; il borgo medievale di Škofja Loka, Rovigno la “Venezia sul Mare”, Parenzo e la Basilica Eufrasiana con i suoi splendidi mosaici bizantini, Trieste e il Castello di Miramare, dimora voluta da Massimiliano d’Asburgo.

Itinerario di viaggio

6 Tappe
postumia castle.pdf_.jpg

LOC. DI PARTENZA – GROTTE DI POSTUMIA – CASTELLO DI PREDJAMA - LUBIANA

Giorno
Nelle prime ore della mattina ritrovo dei Signori partecipanti in sede. Incontro con l’accompagnatore. Sistemazione sul pullman GT e partenza verso la Slovenia. Sosta a Postumia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita delle meravigliose grotte, considerate le più belle d’Europa. La prima scoperta di queste grotte è avvenuta nel 1818 grazie a Luka Čeč, una persona del posto che scoprì una parte della zona sotterranea che è tuttora visitabile. Qui gallerie e caverne si estendono per circa 24 km e sono caratterizzate dalla presenza di stalagmiti e stalattiti la cui formazione è avvenuta grazie allo scorrere di acqua contenente carbonato di calcio. Le formazioni più antiche sembrano essersi formate 500.000 anni fa e il simbolo delle Grotte è una stalagmite di cinque metri di colore bianco, nota come Brillante. Questa stalagmite è così chiamata perché l’acqua che scorre sulla sua superficie deposita un sottile strato di calcite conferendole il colore bianco brillante. Le Grotte di Postumia godono anche di un bellissimo primato dato che proprio qui nel 1872 è stata inaugurata la prima ferrovia al mondo costruita all’interno di una grotta calcarea. È, inoltre, interessante sapere che all’interno delle Grotte si trovano ancora i Protei, ovvero degli animali ritenuti “cuccioli di drago” che possono sopravvivere senza cibo anche per 12 anni e possono vivere fino a 100 anni. Visita del castello di Predjama, che si erge da oltre 800 anni al centro di una parete di roccia alta 123 metri. Al termine proseguimento del viaggio a Lubiana. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Lubiana castle-small.jpg

LUBIANA – STIČNA – SKOFJA LOKA - LUBIANA

Giorno
Prima colazione in hotel. Al mattino escursione a Stična per la visita del monastero cistercense, che rientra tra i più importanti monumenti storici della Slovenia. Fondato nel 1136 dal patriarca di Aquileia Peregrino I, faceva parte dei più importanti centri della vita culturale ed economica nel territorio sloveno. Il monastero è ancora abitato dai monaci e nell'ambito del monastero oggi opera il Museo sloveno della religione. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Škofja Loka per la visita della città. Oggi il suo centro storico, dichiarato monumento storico e culturale nel 1987, è considerato uno dei più belli della Slovenia. Il centro, che si snoda sulla sponda meridionale della Ljubljanica, è costituito da due piazze, chiamate Mestni Trg e Spodnji Trg. La piazza del Mestni Trg è la parte più bella e di maggior importanza storica della città, assieme al bellissimo castello del XIII secolo che domina la città dall’alto di una collina erbosa. La zona circostante di Škofja Loka era famosa per i suoi fabbri e i suoi pizzi decorati. Al termine della visita rientro a Lubiana. Cena e pernottamento in hotel. 
Lago di Bled-small.jpg

LUBIANA – LAGO DI BLED – LUBIANA

Giorno
Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita della città di Ljubljana, il maggiore centro politico, economico, artistico e culturale del Paese. Si trova in una posizione centrale del territorio nazionale e vanta un buon sistema di comunicazioni con tutti i principali centri della Slovenia, nonché a Trieste. Trae vita dal suo medievale centro storico, accoccolato all'ombra dell'antico castello sulle sponde dell'omonimo fiume (Ljubljanica). Pranzo in hotel. Nel pomeriggio escursione in pullman a Bled, che dal punto di vista turistico si tratta di una delle località più rinomate della Slovenia. Il paesaggio che offre è molto suggestivo, si possono ammirare il lago color smeraldo, in mezzo al quale spunta l’unica vera isola della Slovenia, Blejski Otok e il castello di Bled, arroccato su uno scosceso dirupo circa 100 metri al di sopra del lago. Giro sul battello tradizionale di Bled, chiamato Pletna, fino all’isoletta, sede di una chiesa cristiana fin dal IX secolo (solo esterno). Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
pirano vista porto.jpg

LUBIANA – CAPODISTRIA - PIRANO – LUBIANA

Giorno
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la costa slovena. Arrivo a Capodistria, porto della Slovenia affacciato sull’Adriatico. Il centro storico medievale ruota intorno a Piazza Tito, su cui si affacciano monumenti con influenze veneziane come il Palazzo Pretorio e la loggia gotica, mentre l'adiacente Fontana Da Ponte è una riproduzione del celeberrimo Ponte di Rialto. Ricostruita molte volte, la Cattedrale dell'Assunta (XII secolo circa) presenta un alto campanile da cui si aprono sconfinate viste della baia. Dopo la visita guidata della città, pranzo in ristorante con menù a base di pesce. Nel pomeriggio si raggiunge la vicina Pirano e visita guidata della città, nota per il suo lungo molo e l'architettura veneziana. Piazza Tartini è fiancheggiata dalla gotica Casa Veneziana rossa e dall'affrescata Casa Tartini. Quest'ultima è il luogo di nascita del violinista Giuseppe Tartini. Il municipio del XIX secolo è caratterizzato da un leone di pietra, simbolo dell'ex Repubblica di Venezia. Il Duomo di San Giorgio, nelle vicinanze, ha dipinti del XVII secolo e altari in marmo. Al termine rientro a Lubiana. Cena e pernottamento in hotel. 
Lubiana ponte dei draghi2 - Copia.jpg

LUBIANA – PTUJ - MARIBOR – LUBIANA

Giorno
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Ptuj, una delle città più antiche della Slovenia. La sua storia risale all'età della pietra, ma la città ha vissuto il suo massimo splendore nel periodo romano. Circondata da colline e vigneti, si affaccia sulle rive della Drava, Ptuj è un vero gioiello architettonico, con i suoi tetti rossi e le vie lastricate, i suoi edifici si specchiano nelle acque del fiume. Visita della città con il maestoso castello, che ospita il Museo regionale con una collezione di artefatti, da strumenti musicali e armi a maschere di carnevale tradizionali e stupendi arazzi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si raggiunge Maribor per la visita della città, situata tra le colline della zona vinicola sul Fiume Drava. In Piazza Glavni Trg, la piazza principale del centro storico, il municipio in stile rinascimentale risale al 1515.  Al termine rientro a Lubiana. Cena e pernottamento in hotel.
Trieste-small.jpg

POSTUMIA - TRIESTE – LOC. D’ORIGINE

Giorno
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la vicina Trieste, città di porto, occupa una sottile striscia di terra tra l'Adriatico e il confine sloveno, che corre lungo l'altipiano del Carso, caratterizzato da roccia calcarea. Le influenze italiane, austro-ungariche e slovene sono evidenti in tutta la città, che comprende un centro storico medievale e un quartiere neoclassico di epoca austriaca. Arrivo, incontro con la guida e visita del celebre Castello di Miramare, costruito in stile eclettico tra il 1856 e il 1860 per volere dell'arciduca Massimiliano d'Asburgo. Conserva all'interno l'arredo e le decorazioni originali dell'epoca, immerso in un grande parco adagiato sulla riva del mare, con numerose essenze botaniche di origine tropicale. Quindi tour panoramico in pullman, con soste nei punti di maggior interesse: il Colle di San Giusto, da dove si gode uno splendido panorama, da qui si comprenderà la storia più antica della città attraverso gli scavi archeologici, che ne testimoniano la nascita in epoca romana. La Cattedrale ed il Castello documentano rispettivamente il fulgore medioevale e le difficili vicende d’epoca moderna. Celebrazione della S. Messa. Al termine pranzo in ristorante. Partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.
Stampa itinerario