VIAGGIO NELLA FORESTA NERA

CON PASSAGGIO IN SVIZZERA

3 giorni/ 2 notti

Itinerario di viaggio

3 Tappe
LUCERNA - Copia.jpg

LOC. D’ORIGINE – LUCERNA - FRIBURGO

Giorno

Ritrovo di buon mattino, sistemazione sul pullman GT e partenza verso la Svizzera. Arrivo a Lucerna e incontro con la guida per la visita della graziosa cittadina conosciuta per il Ponte di Legno “Kapellbrücke” (Ponte della Cappella) realizzato in epoca medievale, riccamente decorato di dipinti e considerato uno dei ponti in legno coperti più antichi d’Europa. Un altro simbolo della città è il Museggmauer, la cinta muraria corredata di torri, che ha conservato il suo aspetto originale. Il Bourbaki Panorama, che si sviluppa su una lunghezza di 112 metri, è considerata una delle poche opere monumentali circolari conservate in tutto il mondo. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio fino a Friburgo (o dintorni). Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
svizzera.png

FRIBURGO (o dintorni) – FORESTA NERA – FRIBURGO (o dintorni)

Giorno

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Friburgo, la “porta della Foresta Nera”, ricca di architetture che risentono delle origini dei suoi signori non solo tedeschi, ma anche francesi ed austriaci, per cui ha un’atmosfera differente da quella delle altre città tedesche. Tra i palazzi storici ricordiamo quelli del Municipio Vecchio e del Municipio Nuovo, il primo del XVI secolo, il secondo del XIX secolo, e la cinquecentesca Kaufhaus, l’Antica Casa dei Commercianti, con le sue torri angolari e il suggestivo color rosso granata. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione in pullman percorrendo tratti della famosa strada panoramica della Foresta Nera, con sosta a Triberg e Schonach, dove si trova il più grande orologio a cucù del mondo. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento. 
zurigo chiesa.jpg

FRIBURGO (o dintorni) – SCIAFFUSA – ZURIGO - LOC. D’ORIGINE

Giorno

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza verso la Svizzera. Breve sosta a Sciaffusa per ammirare le cascate del Reno, la cascata più grande e più imponente d’Europa; l’acqua precipita su 150 m di larghezza e 21 m di profondità. Proseguimento del viaggio fino a raggiungere Zurigo, incontro con la guida e visita della città dai mille volti e dal carattere tranquillo che conquista i suoi visitatori grazie al fascino naturale del paesaggio che la circonda. Eletta più volte come una delle città con maggior qualità della vita, Zurigo è una località dove regna l’ordine e la gente locale è affabile con un ritmo di vita rilassato. Centro bancario e finanziario internazionale, si trova all'estremo nord del Lago di Zurigo, nel nord della Svizzera. La sua storia pre-medievale si riflette nelle pittoresche viuzze dell'Altstadt, il centro storico, che si sviluppa su entrambe le rive del Limmat. Il fiume è fiancheggiato da passeggiate, come la Limmatquai, che conducono al Rathaus (municipio), risalente al XVII secolo. Al termine pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.
Stampa itinerario