VIAGGIO IN ISRAELE: “VERSO TZION ATTRAVERSO LA GALILEA E LA VALLE DEL GIORDANO”

9 Giorni/8 Notti
La Galilea e la valle del Giordano, dal lago di Tiberiade fino alla Giudea, conservano testimonianze che riguardano tutti e tre i monoteismi conservate nei testi sacri di ciascuna di queste tradizioni. I luoghi geografici, i siti archeologici, i popoli stessi che ancora oggi abitano queste regioni, costituiscono un segno vivente di una storia che non è solo quella del passato. Il percorso, partendo dalla città di Tel Aviv e dall’antico porto di Jaffa, si articola attraverso località di particolare interesse culturale e religioso fino ad arrivare a Tzion – Sion, il luogo ove sorge Gerusalemme, città importante per tutti e tre i monoteismi.

Itinerario di viaggio

9 Tappe
Tel_Aviv.jpg

LOCALITA’ DI PARTENZA – AEROPORTO DI MILANO – TEL AVIV

Giorno

Ritrovo dei partecipanti in sede, sistemazione in pullman riservato e trasferimento all’aeroporto di Milano. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea per Tel Aviv. All’arrivo incontro con la guida e visita all’antico porto di Jaffa. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Haifa.jpg

TEL AVIV – MEGHIDDO – HAIFA

Giorno

Pensione completa. In mattinata partenza verso Meghiddo, antica “sentinella” della “via del mare”, località menzionata nei libri biblici storici e profetici e nell’Apocalisse. Dopo la visita agli scavi della città-fortezza, arrivo in serata ad Haifa con sosta al Monte Carmelo, legato ad alcune vicende del profeta Elia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Nazareth.jpg

HAIFA – NAZARETH – TIBERIADE

Giorno

Pensione completa. In mattinata partenza verso Nazareth. All’arrivo visita alla basilica dell’Annunciazione, alla chiesa di San Giuseppe, all’antica Sinagoga e alla Fontana della Vergine. Nel pomeriggio salita al Monte Tabor, caro sia alla tradizione ebraica che a quella cristiana. Arrivo in serata a Tiberiade. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Tiberiade.jpg

TIBERIADE - CAFARNAO – TABGA – BEATITUDINI – TIBERIADE

Giorno

Pensione completa. In mattinata visita alle località evangeliche lungo la costa del lago di Tiberiade: Cafarnao, Tabga e il monte delle Beatitudini. Traversata del lago in barca. Rientro in hotel con sosta presso la tomba di Jochanan Ben Zakkaj che ha ricostituito il giudaismo dopo la caduta del Tempio di Gerusalemme e di Maimonide, famoso medico e pensatore ebreo del medioevo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
TZFAT.jpg

TIBERIADE – TZFAT – QABBALAH – BANJAS – TIBERIADE

Giorno

Pensione completa. In mattinata si prosegue per l’alta Galilea fino a Tzfat (Safed), la città della Qabbalah e degli studiosi del Talmud. Visita alle Sinagoghe del centro storico. Nel pomeriggio visita al parco e alle cascate di Banjas presso il monte Chermon, dal quale nasce il fiume Giordano. Questa è una delle località che vengono identificate come “modello” dell’Eden e che potrebbe aver ispirato il racconto della creazione testimoniato nel secondo capitolo della Genesi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Tiberiade.jpg

TIBERIADE – BETZAIDA – GERUSALEMME

Giorno

Pensione completa. In mattinata partenza per Betzaida, città menzionata nei Vangeli e patria di alcuni discepoli tra i quali Pietro. Nel pomeriggio arrivo a Gerusalemme e visita al Muro Occidentale e al Tunnel sotto le mura erodiane del Tempio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Gerusalemme_5.jpg

GERUSALEMME

Giorno

Pensione completa. In mattinata visita al Kotel, ovvero il Muro Occidentale, unica porzione di muro rimasta dell’antico tempio di Gerusalemme e grande punto di riferimento per la religione ebraica. Visita alla spianata della moschea di Omar localizzata nell' Al-Haram al-Sharif (Nobile Santuario, area sacra per "le tre religioni monoteistiche”), che rimane ancor oggi il simbolo architettonico della città.  Uscendo dalla Porta del Cotone, sosta alla chiesa crociata di Sant’ Anna con l’adiacente Piscina di Betzaeta, nominata nel Vangelo secondo Giovanni come luogo in cui è avvenuto il miracolo di Gesù a favore di un paralitico. Inizio della via Crucis: Chiesa della Flagellazione, Litostroto e, percorrendo la via dolorosa lungo la città vecchia, arrivo alla Chiesa del Santo Sepolcro. Nel pomeriggio visita al Museo del Libro e al plastico della città di Gerusalemme ai tempi di Gesù. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Herodion.jpg

GERUSALEMME – HERODION – BETLEMME – GERUSALEMME

Giorno

Pensione completa. In mattinata visita all’Herodion, antica fortezza ove ha trovato rifugio Bar Kochbah capo della seconda rivolta giudaica (132-135 e.v.), alla tomba di Erode il Grande recentemente ritrovata. Trasferimento a Betlemme e visita alla basilica della Natività. Nel pomeriggio rientro a Gerusalemme e visita allo Yad Vashem, il memoriale della Shoah. Cena e pernottamento in hotel.
Gerusalemme.jpg

GERUSALEMME – TEL AVIV – AEROPORTO DI MILANO – LOCALITA’ DI PARTENZA

Giorno

Prima colazione in hotel. In mattinata visita alla Sinagoga Italiana e al Museo annesso riorganizzato dalla Conservatrice Dott.ssa Andreina Contessa, ricercatrice presso l’Istituto di Storia dell’Arte dell’Università Ebraica di Gerusalemme. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per l’aeroporto di Tel Aviv in tempo utile per il volo di rientro in Italia. All’arrivo trasferimento privato in sede.

Note generali

• Il programma delle giornate di viaggio potrebbe subire variazioni in base alle disposizioni e limitazioni Covid-19

Modalità di iscrizione

Vuoi vivere questa esperienza con noi?
Scrivi a Michaela: booking@diomiratravel.it oppure chiama il numero di telefono: 02/39560841
Stampa itinerario